Siti
Previsioni del Tempo

La Caffeina

La Caffeina nel Caffè Espresso

Il caffè è una presenza immancabile nella vita di molti di noi, durante la prima colazione, a metà mattina, dopo i pasti e magari nella pausa pomeridiana...sempre però facendo attenzione a non esagerare con la caffeina!

In termini generali possiamo ricordare che in una tazzina di caffè espresso sono presenti dai 40 ai 120 milligrammi di caffeina, in percentuali variabili a seconda della quantità di miscela utilizzata e dal processo di preparazione della bevanda.

Vista l'importanza del procedimento di preparazione possiamo anche ricordare che il caffè espresso del bar contiene di norma una minore percentuale di caffeina rispetto a quello fatto a casa, in ragione della maggiore rapidità nella preparazione che culmina con l'estrazione delle sostanze aromatiche.

Per quanto concerne invece la dose consigliata di caffeina non vi sono regole generali, dal momento che il rapporto con la bevanda stimolante dipende dal nostro corpo, sebbene tutti sappiamo come due o tre tazzine d'espresso ci diano tono e ci donino un poco d'euforia, mentre il superamento delle le otto tazzine al giorno potrebbe portare a gravi disturbi, come insonnia, tachicardia e disturbi gastrointestinali.

Se il caffè con i colleghi o con gli amici è però un'abitudine alla quale è difficile rinunciare vi è pur sempre la possibilità di ordinare un caffè decaffeinato che dagli inizi del secolo scorso rende possibile coniugare il piacere della pausa caffè con un sereno sonno notturno.

Passatempi